News: Events

Il Fattore Umano nella Robotica Collaborativa

Webinar Zoom

23.09.2021

"Nell'attuale era industriale i sistemi di produzione manifatturiera sono in continua evoluzione. Le forze e le abilità dell'uomo possono essere supportate da una tecnologia robotica in grado di collaborare nello svolgimento delle attività lavorative e nel farsi carico delle operazioni più impegnative.


Nel corso dell'ultimo anno, l'Università degli Studi di Padova, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo volto a rafforzare la produttività e la competitività e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, ha sviluppato un progetto innovativo nel quale è stata studiata l'interazione uomo-robot per applicazioni collaborative. Il progetto ha visto la sinergia delle competenze ingegneristiche e psicologiche per un'analisi a tutto tondo di questa interazione, ed è nato da una collaborazione dei professori Giulio Rosati (coordinatore), Luciano Gamberini, Giovanni Boschetti e Maurizio Faccio. Il progetto ha permesso di verificare come l'introduzione del robot collaborativo abbia un impatto sull'operatore sia in termini di produttività che di benessere e carico di lavoro.


Il webinar (Living Lab) si pone l'obiettivo di presentare sinteticamente le metodologie sviluppate ed i risultati del progetto, oltre ad esporre il caso aziendale di un'isola collaborativa per assemblaggi sviluppata presso Vimar, azienda partner di progetto." 


Interventi:

16:00    Saluti istituzionali e introduzione ai lavori

16:20    "Introduzione alla robotica collaborativa: stato dell'arte e obiettivi di progetto” - Alberto Menini 

16:35    "Prototipo di isola collaborativa per analisi sperimentali” - Mattia Milanese 

16:50    “Il fattore umano nella robotica collaborativa” - Chiara Rossato 

17:05    “Caso aziendale Vimar: realizzazione di isola collaborativa per assemblaggio” - Michele Campagnolo      (Vimar), Irene Granata 

17:30    Q&A


Link al Webinar